Opera Educativa Beato Pier Giorgio Frassati

"Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società."

San Giovanni Bosco


L’associazione San Giuseppe Provvidente ASP, si occupa della gestione della Scuola Beato Pier Giorgio Frassati. Questa è una scuola parentale che ha cominciato solo tre anni fa, senza soldi né struttura, ma che grazie all’aiuto di Dio e al lavoro di più di 50 volontari, tra laici e religiosi, che aiutano in molteplici modi, dall’insegnamento fino alla cucina, ora è arrivata ad avere quasi 60 alunni, dalla scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno delle superiori.


 E' una scuola indirizzata a tutti coloro che desiderano offrire una educazione cattolica ai propri figli, con particolare attenzione alle famiglie con una difficile situazione economica, cercando di aiutarle ove possibile. Cerchiamo, inoltre, di sostenere altre scuole che hanno iniziato in varie zone d’Italia con la nostra stessa intenzione e le stesse modalità. 


I professori sono religiosi e laici della famiglia religiosa del verbo incarnato (IVE) che insegnano come volontari presso la struttura.


I ragazzi imparano le materie insegnate in un clima sano e gioviale e di buon spirito.


Al di sopra di tutto, la nostra priorità è l’assistenza spirituale. L’anima dei nostri alunni deve riempirsi della grazia di Dio, specialmente in questa età. Per questo un sacerdote è completamente dedicato alla vita spirituale dei ragazzi. Diamo valore anche alla crescita spirituale dei ragazzi, attraverso la santa messa settimanale, delle buone confessioni e buone comunioni (“Due sono le ali per volare al cielo: la confessione e la comunione” San G. Bosco), con l’aiuto della direzione spirituale, di ritiri, pellegrinaggi, dell’adorazione eucaristica, della devozione mariana, il tutto anche con le famiglie, così da rafforzare i vincoli familiari.



«Tutti coloro che verranno in nostro aiuto o spiritualmente o corporalmente, saranno dalla Madonna in

modo sensibile protetti, ed essa non potrà fare a meno di esaudire le loro preghiere» 

S. Giovanni Bosco


Carissimi, noi siamo pienamente convinti della veridicità delle parole del Santo che ha fatto tante belle opere per i giovani, e siamo anche testimoni di tante grazie che le persone che ci hanno aiutato hanno ricevuto dal Signore e dalla Madonna.

Da parte nostra, Vi assicuriamo di ricordarvi e intercedere per voi nelle nostre preghiere e nella S. Messa. Inoltre una volta a settimana tutti gli alunni e i volontari della scuola reciteranno il Santo Rosario per affidare voi, le vostre famiglie e le vostre intenzioni a Maria Santissima.

Ma vogliamo anche ricambiare la vostra cura e generosità verso la nostra opera con una piccola iniziativa: ogni tanto pubblicheremo una piccola newsletter che troverete qui nel sito con le foto delle attività che svolgiamo, anche per dimostrarvi come la vostra generosità ci sta permettendo di realizzare grandi cose, soprattutto la salvezza di tante anime. Questo è un modo piccolo per ricompensare in qualche modo ciò che fate e farete per noi, ma Dio, Provvidenza e generosità infinita, vi ricambierà il centuplo di ciò che date. 

Speriamo che possiate gradire questa nostra iniziativa e possiate continuare a seguirci.

Per qualsiasi intenzione o comunicazione potete scrivere a questo indirizzo mail: 

info@beatopiergiorgiofrassati.org

Uniti nella Santa Famiglia.

Duc in Altum!!

il Direttore

Donazioni per sostenere l'opera educativa:

Intestatario: Associazione San Giuseppe Provvidente A.P.S.

IBAN: IT89 K030 6909 6061 0000 0172 216

BIC: BCITITMM

CAUSALE: Casa Vitorchiano

Dona il 5 X mille: 96450670581